Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Blog

I nostri post

6 - Finanza Comportamentale
Postato il: 08 Settembre 2016 | Categoria: Finanza Comportamentale

L’avversione alle perdite (loss aversion) è l’atteggiamento dell’individuo nel trattamento delle perdite rispetto ai guadagni. In altri termini la paura di poter perdere 1 € è..

2 - La riforma del credito cooperativo
Postato il: 07 Settembre 2016 | Categoria: Riforma Credito Cooperativo

Quali sono i meccanismi che aumentano e migliorano i livelli di solidità ed efficienza del credito cooperativo? La Capogruppo del Gruppo del Bancario Cooperativo avrà un ruolo...

1 - La riforma del credito cooperativo
Postato il: 26 Agosto 2016 | Categoria: Riforma Credito Cooperativo

La riforma poggia su due pilastri fondamentali: la nascita di una capogruppo (holding) in forma di società per azioni partecipata a maggioranza dalle stesse BCC e il...

Che cosa e' il TER?
Postato il: 22 Agosto 2016 | Categoria: Educational

Oltre alla sola performance di uno strumento finanziario è importante anche valutare le commissioni che esso comporta. Come si calcola il costo di uno strumento finanziario?

Analisi tecnica VS Analisi fondamentale
Postato il: 11 Agosto 2016 | Categoria: Educational

Per interpretare i fenomeni economici e i loro impatti sui mercati finanziari è necessario ricorrere a tecniche interpretative che possano orientare gli investitori.

La riforma del Credito Cooperativo
Postato il: 08 Agosto 2016 | Categoria: Riforma Credito Cooperativo

La riforma delle BCC - varata con la Legge 49/2016 - è parte integrante del processo di cambiamento del sistema bancario europeo, iniziato nel 2014.

5 - Finanza Comportamentale
Postato il: 03 Agosto 2016 | Categoria: Finanza Comportamentale

Quando una persona si trova a dover prendere una decisione poco chiara tende a cercare dei parametri di riferimento, un “punto di partenza” al quale ancorarsi.

Capire rendimento e rischio di un investimento
Postato il: 28 Luglio 2016 | Categoria: Comefareper

Il principio fondamentale da seguire è quindi quello di valutare congiuntamente le potenzialità di rendimento ed il rischio finanziario di un investimento, per cercare...

4 - Finanza Comportamentale
Postato il: 06 Luglio 2016 | Categoria: Finanza Comportamentale

Tre le varie euristiche esiste un atteggiamento molto frequente come l’overconfidence ovvero la tendenza ad assumere decisioni con eccessivo ottimismo e sicurezza.

I presupposti dell'analisi tecnica
Postato il: 30 Giugno 2016 | Categoria: Educational

L’analisi tecnica può essere descritta come un insieme di strumenti matematico-statistici utili ad analizzare l’andamento dei mercati finanziari per delineare gli andamenti futuri. 

Seguici anche su: