Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

FAQ Conto Titoli

Bccforweb

Conto Titoli

1.
Come si apre un Conto Titoli?
Se hai già un Conto Corrente puoi aprirne uno direttamente dalla tua Area Clienti dalla voce "Nuovo rapporto" presente nella sezione "I miei rapporti". Se invece non hai ancora un Conto Corrente puoi aprirlo dal pulsante Attiva adesso presente nella pagina dedicata al Conto Titoli.
2.
Quanto costa aprire un Conto Titoli?
Aprire un Conto Titoli è gratuito, non sono previste spese né per l'apertura né per la chiusura del tuo Conto Titoli.
3.
Come posso farvi avere il mio contratto di Conto Titoli?
Se hai scelto di firmare il contratto con firma autografa, stampalo e inviacelo per posta al nostro indirizzo: BccForWeb presso Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A – 56012 Fornacette (PI). Se hai scelto la firma elettronica avanzata non dovrai inviarci il contratto per posta.
4.
Posso trasferire i miei titoli e i miei fondi sul Conto Titoli di BccForWeb?
Sì, puoi richiedere il modulo TDT per email o al nostro numero verde e inviarcelo per posta al seguente indirizzo: BccForWeb presso Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A – 56012 Fornacette (PI).
5.
Quanto costa trasferire i miei titoli?
Trasferire i tuoi titoli da un dossier titoli al nostro Conto Titoli non ha spese.
6.
Posso trasferire da voi solo alcuni titoli?
Sì, ma il trasferimento parziale deve essere richiesto direttamente alla tua banca di "origine". Se sei in possesso di fondi comune di investimento verifica la loro trasferibilità.
7.
Trasferendo i miei titoli posso cambiare intestazione?
No, l'intestazione tra i titoli da trasferire e il Conto Titoli BccForWeb deve essere la stessa se il trasferimento avviene mediante TDT.
8.
Come faccio a trasferire una minusvalenza?
Per trasferire una minusvalenza devi farti rilasciare una certificazione dalla tua banca di origine e inoltrarcela per posta al nostro indirizzo: BccForWeb presso Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A – 56012 Fornacette (PI). Si ricorda che la certificazione viene rilasciata su richiesta a seguito dell'estinzione del dossier titoli.
9.
Ho un Conto Corrente cointestato. Posso intestare a me soltanto il Conto Titoli?
No, il Conto Titoli deve avere la stessa intestazione del rapporto a cui è collegato.
10.
Posso aprire un Conto Titoli senza possedere un conto corrente?
Per attivare il tuo Conto Titoli devi necessariamente possedere un Conto Corrente Completo BccForWeb o Altroconsumo in quanto il conto titoli è un dossier titoli collegato al tuo Conto Corrente. Aprirne uno è semplice, veloce e gratuito.
11.
Posso fare la ricerca per ISIN o per nome del titolo? Se sì, dove?
Sì, puoi ricercare titoli per nome o codice ISIN accendendo alla sezione “Ricerca titoli” di Mito Home Banking.
12.
Posso aprire un Conto Titoli se risiedo all'estero?
L'apertura del Conto Titoli è disponibile solo per i residenti in Italia.
13.
Quali commissioni e quali spese sono previste per il Conto Titoli?
Il Conto Titoli BccForWeb non prevede costi per l'apertura, la chiusura e la gestione del conto. Dalla pagina dedicata del nostro sito o dal foglio informativo presente nella sezione Trasparenza, puoi conoscere commissioni e spese applicate alle operazioni eseguite.
14.
A quanto ammonta l'imposta di bollo?
L'imposta di bollo è a carico della banca fino ad un controvalore del Conto Titoli inferiore o uguale a 500.000 €. Per i fondi l'imposta di bollo è totalmente a carico della banca.
15.
Ci sono costi di custodia?
No, non è previsto nessun costo per la custodia per il tuo deposito titoli.
16.
Come faccio a revocare l’ordine di un titolo?
Accedi a Mito Home Banking e vai su “Dossier titoli”, nella sezione “Ordini” trovi il tasto “Revoca”. La revoca è ammessa solo per ordini non ancora eseguiti e in fase di borsa aperta.
17.
Come posso vedere i miei ordini?
Accedi a Mito Home Banking e vai su “Dossier titoli”, qui trovi la sezione “Ordini” dove puoi tenere sotto controllo tutti gli ordini che hai effettuato.
18.
Cosa mi consente di fare il Portafoglio Virtuale?
Il Portafoglio Virtuale consente di simulare la compravendita di titoli negoziabili online e monitorare l'andamento del proprio portafoglio virtuale nel tempo. Questa funzionalità è accessibile cliccando sull'apposita icona presente nella sezione "Applicazioni" della Homepage dell'Area Mito.
19.
Come posso acquistare fondi di investimento per il mio Conto Titoli?
Per visualizzare tutti i fondi d'investimento disponibili ed effettuare operazioni di compravendita dovrai accedere alla sezione Investimenti > Investimenti Finanziari > Fondi Comuni d'investimento, presente in alto nella tua Area Clienti.
20.
Come posso sottoscrivere un fondo?
Dalla tua Area Clienti accedi alla sezione Investimenti > Investimenti Finanziari > Fondi comuni di investimento. Qui puoi ricercare i fondi per codice ISIN, casa emittente o tipologia e poi clicca su “Ordina”. Per maggiori dettagli puoi leggere l’articolo che abbiamo pubblicato sul nostro blog.
21.
Posso fare la ricerca per ISIN o per nome del fondo? Se sì, dove?
Sì, è possibile ricercare i fondi per nome, casa emittente, tipologia o codice ISIN, accedendo alla sezione Investimenti > Investimenti Finanziari > Fondi comuni di investimento che trovi all’interno dell’Area Clienti.
22.
Fino a che ora posso operare da Mito?
Mito Home Banking è accessibile 24 ore su 24 e puoi sempre effettuare operazioni. Quelle effettuate entro le 16 verranno elaborate entro fine giornata, le altre nel successivo giorno lavorativo.
23.
Posso trasferire i miei titoli da qualsiasi banca a voi?
Prima di richiedere il trasferimento dei tuoi titoli mediante TDT verso il Conto Titoli BccForWeb, chiama il numero verde Servizio Clienti 800.27.93.92 per ricevere informazioni sulle banche che adottano questo servizio.
24.
Come posso vedere la mia situazione fiscale?
Puoi richiedere in qualsiasi momento la tua posizione fiscale aggiornata tramite messaggio in Area Clienti oppure tramite email all'indirizzo private@bccforweb.it.
25.
Come posso estinguere il mio conto titoli?
Puoi scaricare il modulo di estinzione direttamente dalla tua Area Clienti>I Miei Rapporti>Conto Titoli>Altri Servizi>Richiedi Estinzione. Il modulo deve essere inviato o a mezzo posta all'indirizzo Bccforweb c/o Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A 56012 - Fornacette (PI) oppure da un tuo indirizzo pec al nostro filialeweb@pec.bancadipisa.it. Ricorda che per poter estinguere il conto titoli il saldo deve essere zero.
26.
Se estinguo il conto titoli devo estinguere anche il conto corrente?
No, l'estinzione del conto titoli non comporta l'estinzione del conto corrente.
27.
Come posso attivare un PAC?
Puoi attivare un PAC, sui fondi Arca Srg, direttamente da Mito>Area Clienti>Investimenti>Investimenti finanziari>PAC.
28.
Come posso vendere un Fondo in mio possesso?
Per vendere un Fondo devi scrivere un messaggio dalla tua Area Clienti indicando sia l'isin del Fondo sia il numero di quote che intendi vendere.
29.
Posso bloccare il PAC?
Sì, puoi bloccare il PAC richiedendo l'apposito modulo tramite messaggio in Area Clienti o all'indirizzo private@bccforweb.it. Il modulo deve essere inviato a mezzo posta all'indirizzo Bccforweb c/o Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A 56012 - Fornacette (PI).
30.
Posso sospendere una rata del PAC?
Sì, puoi sospendere una o più rate del PAC richiedendo l'apposito modulo tramite messaggio in Area Clienti o all'indirizzo private@bccforweb.it. Il modulo deve essere inviato a mezzo posta all'indirizzo Bccforweb c/o Banca di Pisa e Fornacette Via Tosco Romagnola 101/A 56012 - Fornacette (PI).
31.
Posso acquistare un titolo fuori mercato?
Sì, è possibile. Dovrai scrivere un messaggio dalla tua Area Clienti indicando isin, quantità, tipo ordine (limitato, indicando limite di prezzo e validità temporale, o al meglio).
32.
È possibile fare uno switch tra fondi?
È possibile fare uno switch tra fondi appartenenti alla stessa casa emittente inviando un messaggio in Mito>Area Clienti>Messaggi.
33.
Vorrei richiedere un contatto telefonico, come faccio?
Puoi richiedere un contatto telefonico direttamente da Mito>Area Clienti>I Miei Rapporti>Conto Titoli>Richiedi Assistenza. Puoi scegliere il giorno e l'orario in cui desideri essere contattato.
34.
Come posso modificare il mio profilo Mifid?
Puoi modificare il tuo profilo Mifid da Mito>Area Clienti>Dati Personali>Mifid.
35.
Dove trovo le contabili delle operazioni?
Le contabili sono disponibili in Mito>PostaWeb>Rendicontazioni giornaliere>Ricerca per data.
36.
Quanto costa l'accredito di cedole e dividendi sul conto?
Non ha costi.
37.
Che regime fiscale è il mio conto titoli?
Il regime fiscale lo scegli in fase di richiesta di conto titoli. Puoi scegliere tra Amministrato (la Banca provvederà ad ogni adempimento fiscale per tuo conto) o Dichiarativo (dovrai provvedere personalmente ad ogni adempimento fiscale).
38.
Dove posso vedere i titoli in mio possesso?
Puoi vedere il contenuto del tuo conto titoli da Mito>Dossier Custodia>Contenuto Dossier Titoli.