Il nostro sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti per inviare materiale informativo in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni e per negare il consenso al loro utilizzo leggi l'informativa. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Accetto

Strong Authentication

STRONG AUTHENTICATION

Il sistema di sicurezza dei pagamenti su MITO attivo dal 26 agosto 2019

 

Che cos'è la Strong Authentication?


Si parla di Strong Authentication per definire una nuova modalità di autenticazione basata sull'utilizzo di sistemi che aumentano il livello di sicurezza delle operazioni effettuate online, così come richiesto dagli standard di Banca Centrale Europea, Banca d'Italia e Garante della Privacy.

Si applica ogni volta che l'utente:

  • accede al proprio home banking
  • effettua transazioni di pagamento elettronico
  • svolge un'operazione dispositiva sul suo home banking

 

Il sistema di autenticazione a due fattori


Per operare su MITO è necessaria un'autenticazione a due fattori, tramite l'utilizzo di un pc e di un dispositivo mobile:

  • per accedere a MITO Home Banking è necessario‚Äč
  1. inserire il codice utente e la password;
  2. confermare la notifica inviata dal sistema informativo sul proprio dispositivo (qualora questo non fosse abilitato alla ricezione di notifiche push, sarà possibile richiedere l'invio del codice temporaneo tramite sms);
  • per finalizzare qualsiasi operazione dispositiva, come bonifici, MAV, Rav, F24, Riba o ricariche, èrichiesta l'autenticazione a due fattori. Sarà dunque necessario
  1. inserire la password;
  2. confermare la notifica push inviata sul proprio dispositivo o inserire il codice OTP ricevuto via sms.
...e su MITO Mobile?



La nuova App MITO Mobile integra il sistema di notifiche e consente di utilizzarla in sostituzione dell'App VIP Access.

Se il tuo dispositivo supporta il riconoscimento biometrico, finger print o face ID, potrai impostare tale modalità in sostituzione della password, dunque come primo fattore di sicurezza.

 

Come ricevere le notifiche push tramite App VIP Access?

Scarica l'App VIP Access e autorizza il tuo smartphone accedendo su MITO a Profilo > Dispositivi di sicurezza > Nuovo dispositivo e seguei la procedura guidata. Da questo momento in poi potrai ricevere le notifiche direttamente nell'App.

Se stai già usando VIP Access, non serve alcuna configurazione aggiuntiva. Controlla però di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile.

 

Altrimenti verrà trasmesso un codice OTP tramite SMS sul proprio dispositivo cellulare. Si ricoda che per il corretto funzionamento di tale sistema è necessaria la copertura di rete telefonica.

 

 

Vuoi saperne di più?


Leggi il volantino informativo o scarica il manuale completo di istruzioni, esempi di utilizzo e alcune fra le domande più frequenti:

 Guarda il video tutorial

 

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.